"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


sabato 26 gennaio 2013

Gengivite - rimedi

La gengivite è l'infiammazione del tessuto gengivale la cui principale causa è da imputarsi molto spesso ad una igiene orale insufficiente; se trascurata, la gengivite può anche trasformarsi in parodontite con conseguenze non trascurabili per la salute dentale: dopo aver attaccato i tessuti delle gengive i batteri possono arrivare ad intaccare in modo permanente l'osso della mascella causando di conseguenza la caduta dei denti. In questo caso sarebbe troppo tardi per ricorrere a rimedi e cure varie.


Le gengive, quando sono in salute, hanno un colore tendente al rosa e soprattutto non sanguinano quando si utilizza lo spazzolino per lavarsi i denti.
La prevenzione è uno dei rimedi più efficaci che possiamo adottare; una seduta dal dentista è necessaria per rimuovere tartaro e placca batterica dopodiché una buona igiene orale è sufficiente a proteggerci dalla gengivite. Utilizzare il filo interdentale dopo ogni pasto, è consigliato anche l'utilizzo di uno spazzolino elettrico che funziona molto bene come massaggiatore gengivale.

Uno tra i rimedi naturali per la gengivite è rappresentato dalla salvia e dal limone: fate bollire per qualche minuto mezzo litro d'acqua con all'interno un po' di foglie di salvia. Spegnete e lasciate raffreddare dopodiché filtrate ed aggiungete l'equivalente del succo di un limone. Utilizzate la miscela ottenuta per fare almeno tre sciacqui della bocca al giorno per almeno un minuto l'uno.

Anche il bicarbonato di sodio strofinato sulle gengive per mezzo di una garza sterile è un buon rimedio naturale per la gengivite.
Tra i rimedi naturali annoveriamo anche i risciacqui con la tintura di propoli ( sostanza prodotta dalle api ).
Per quanto riguarda la propoli, vi consiglio di acquistare lo spray che andrete a spruzzare più volte al giorno sulle gengive gonfie o dolorose.

Alimenti consigliati:

Nessun commento:

Posta un commento

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)