"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


martedì 17 luglio 2012

Caduta dei capelli

La causa più importante è una cattiva alimentazione. Una dieta carente di vitamina B6 potrebbe essere una causa scatenante.
Un’altra causa  potrebbero essere tensioni quali preoccupazioni, ansietà, debolezza causata da malattie severe e lunghe. Ma anche un cuoio capelluto sporco indebolisce il capello che tende cadere.
Dipende anche da fattori ereditari.

Rimedi:

Strofinare vigorosamente con le dita il cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli con acqua fredda è uno dei rimedi naturali più efficaci per la prevenzione della caduta capelli. Si attivano le ghiandole sebacee e si stimola la circolazione.
L’amaranto è un altro rimedio naturale molto efficace per la caduta capelli. Applicare il succo delle foglie di amaranto ai capelli.
Le foglie dell’albero del nim sono molto efficaci nel trattamento della caduta capelli. Lavare i capelli con dell’acqua bollita con foglie di nim. Aiuterà la crescita e stabilizzerà il suo grado di scurezza. Aiuta anche come disinfettante.
Il latte di cocco, applicato sul cuoio capelluto con dei massaggi è molto utile per il trattamento della perdita capelli. Alimenta il capelli e ne promuove la crescita.
Semi di limo e pepe nero. Entrambi i semi vanno macinati fino ad ottenere una pasta sottile che va applicata alle macchie “senza capelli”. Hanno una azione lievemente irritante, che stimola la circolazione sanguigna e quindi la crescita dei capelli. Da applicare due volte al giorno per qualche settimana.
La pasta della liquirizia, ottenuta macinandone dei pezzi nel latte, è un altro sistema efficace per la calvizie. Da applicare sulle chiazze senza capelli prima di andare a dormire.
Cipolla: strofinare le chiazze senza capelli con cipolla, di mattina e pomeriggio. Una volta finito con la cipolla, strofinare con del miele.

Bagno di ortica, peperoncino e rosmarino
150 g di ortica, radice; 20 g di peperoncino, frutti; 20 g rosmarino, foglie.
Far bollire lentamente le droghe per una ventina di minuti in 50 cl di aceto. Trascorso questo tempo, lasciar riposare per circa mezz'ora e filtrare, spremendo bene le droghe. Frizionare sui capelli la sera prima di coricarsi e risciacquarli solo il mattino seguente con acqua corrente. 
(dal libro: "Tisane, il gusto della salute" di Walter Pedrotti)

Decotto: Bardana radice, rosmarino, timo
Miscelate i componenti in parti uguali. Calcolate 4 cucchiai di composto per litro d'acqua e fate bollire per 15 minuti. Filtrate dopo 10 minuti. Risciacquate e frizionate i capelli due volte alla settimana.

 

ALCUNE PIANTE UTILIZZATE PER CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI
 

SERENOA REPENS : è una palma nana molto diffusa negli Stati Uniti. Utilizzata per combattere l'ipertrofia prostatica benigna sembra che presenti effetti positivi sulla caduta dei capelli, specialmente quella maschile. Viene sconsigliato l'uso nelle donne in gravidanza, in allattamento ed in età pediatrica.E' considerata una pianta sicura con pochi e rari effetti collaterali ma vi è poca sperimentazione sulle interazioni con altri farmaci o alimenti.E' sempre più presente negli integratori orali contro la caduta dei capelli.



EQUISETO : è conosciuto anche come coda cavallina ed ha proprietà diuretiche, antisettiche e rimineralizzanti.
Sembra che l'azione rimineralizzante sia dovuta ad un alto contenuto di acido silicico e viene impiegato sia contro la fragilità ungueale e la caduta dei capelli ma anche nei ritardi di consolidamento di fratture ossee. Alle dosi terapeutiche non sono descritti effetti tossici ma si deve fare attenzione se si utilizzano diuretici poichè ne potenzia l'effetto.



MIGLIO : per alcuni studiosi ha origine in Asia mentre per altri proviene dall' Africa.
E' uno fra i cereali più nutrienti e digeribili. Ricco di ferro e di aminoacidi solforati è utilizzato come antianemico e per contrastare la caduta dei capelli.


SEMI DI ZUCCA : sono semi ricchi di sodio, zinco, magnesio e selenio. Il principio attivo presente, la cucurbitina, sembra che stimoli il distacco dei parassiti dalle pareti intestinali e agisca contro eventuali malattie della prostata. La presenza di zinco e selenio li fanno rientrare nella composizione di integratori orali contro la caduta dei capelli.


Gli alimenti giusti: 
avena, crescione, lievito di birra,mandorle, miglio, noci, ortica, polline. 

vedi anche aloe arborescens qui: saluteinerba - aloe_ebook-pdf

 

Nessun commento:

Posta un commento

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)