"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


sabato 5 aprile 2014

La melissa

E' la prima volta che la trovo e subito fu "amore". La pianta ha le sue proprietà sia culinarie - vedi qui  ( si sposa con: pesce, frutti di mare, agnello e legumi); ottimo accostamento per molte altre erbe aromatiche: perfetta con diverse varietà di menta,  anche con il coriandolo fresco, di cui può mitigare l'aroma troppo intenso; ma possiede anche proprietà officinali.
l nome melissa sembra derivi dal greco la cui radice meli significa miele. Ciò probabilmente deriva dal fatto che il profumo della pianta attira le api, che ne succhiano volentieri il nettare. Fu dapprima introdotta in medicina come rimedio moralmente esilarante e confortatore dei nervi. Galeno e Paracelso la consigliavano nella mania e nei disturbi psichici. Scriveva Serapio che allevia le inquietudini e tristezze del cervello e principalmente quelle prodotte dalla malinconia
Gli Arabi la tenevano in grande considerazione: il medico Avicenna già nell’XI secolo attribuiva alla specie “la meravigliosa proprietà di rallegrare e confortare il cuore” L'Alcolato di Melissa, o “Acqua di Melissa” inventato dai Carmelitani Scalzi francesi nel 1611, era per le sue proprietà antispasmodiche un rimedio popolare a
 cui facevano ricorso tutte le classi sociali nei momenti critici della loro vita (dal mal di denti, alle sincopi, alle crisi di nervi ecc.).


Le foglie di melissaricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d’ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, cefalea,  disturbi della digestione, nausea, vomito, Melissa in Erboristeria: proprietà della Melissa
dispepsie biliari

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/melissa.html
,  flatulenza crampi addominali e colite.
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo, sindrome premestruale, tremori, vertigini, e tachicardia su base funzionale. 
L'estratto di foglie fresche di melissa possiede attività antivirale, dovuta alla presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi, contro Herpes simplex. (fonte: cure naturali)

Melissa in Erboristeria: proprietà della Melissa
Evitare l'assunzione in soggetti con glaucoma, patologie tiroidee oppure in caso di ipersensibilità accertata verso uno o più componenti della melissa.

Melissa - Interazioni farmacologiche

  • possibili interazioni con barbiturici (aumento dell'effetto ipnotico) e con il tapazole (ipotiroidismo);
  • l'associazione di melissa, passiflora ed iperico ha dimostrato effetti sedativi non desiderati. (da "my personal trainer")


Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/melissa.html

Nessun commento:

Posta un commento

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)