"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


giovedì 19 luglio 2012

Erbe e spezie

Le spezie sono semi, frutti, radici, cortecce o sostanze vegetali usate in quantità irrisorie dal punto di vista nutrizionale come additivi per dare sapore ad un alimento.
Molte di queste sostanze hanno anche altri usi, ad esempio per la preservazione del cibo, in medicina, rituali religiosi, cosmesi o profumeria. Ad esempio, la curcuma è usata anche per prevenire e curare il cancro, o nell'ayurveda; la liquirizia ha proprietà officinali e non solo; l'aglio - il suo utilizzo primo è quello di condimento, ma è ugualmente usato a scopo terapeutico per le proprietà congiuntamente attribuitegli dalla scienza e dalle tradizioni popolari.
Le spezie si distinguono dalle erbe da cucina: queste ultime sono parti verdi o foglie fresche di piante usate per dare sapore, mentre le spezie non sono fresche ma sono in genere essiccate.

Le spezie hanno avuto un ruolo importante nella storia sin dalla loro scoperta.
In epoca antica l'uso delle spezie era ampiamente diffuso tra gli Egizi, già intorno al 2600 a.C. venivano forniti agli operai impiegati nella costruzione della piramide di Cheope dei cibi speziati, lo scopo era quello di mantenere le maestranze in forze, si riteneva infatti che l'aggiunta di spezie proteggesse dalle epidemie. Nel papiro Ebers (redatto intorno al XVI secolo a.C.) sono descritti numerosi rimedi a base di erbe aromatiche e spezie e fra i ritrovamenti archeologici vi sono tracce di anice, fieno greco, cardamomo, cassia, cumino, aneto e zafferano. Già in quest'epoca la gran parte delle spezie proveniva dall'India.
Nel mondo antico e medievale erano tra i prodotti di maggior valore, che da soli giustificavano l'apertura di nuove rotte commerciali. Ad esempio, nella Genesi (Antico Testamento), Giuseppe viene venduto in schiavitù dai suoi fratelli a mercanti di spezie. Nel poema biblico Cantico dei cantici, il narratore compara la sua amata con diverse spezie. Questo è indicativo della grande importanza assunta da questi prodotti sin dai tempi più antichi.
Le spezie furono il motivo principale per cui il navigatore portoghese Vasco da Gama aprì la rotta per l'India, e furono anche uno dei motivi che spinsero Cristoforo Colombo a cercare una rotta rapida e sicura per le Indie. Colombo cercò finanziatori attratti dalla possibilità di avere nuove spezie da commerciare.
 vedi: Il ruolo antibatterico delle spezie e il suo influsso nelle diverse popolazioni
Vedi anche: Elenco spezie, aromi, miscele, condimenti derivati da spezie

foto: net 
/turisti a ogni costo

2 commenti:

  1. Ciao!
    La foto che hai usato l'hai presa dal mio blog http://www.turistiaognicosto.com/
    A differenza tua non metto il watermark sulle foto ma questo non significa che puoi usarle senza citare la fonte.
    Sei pregata dunque di citarne la paternità sotto la foto(anche senza link)altrimenti ti chiedo di rimuoverla.
    Certa della tua collaborazione ti saluto.

    RispondiElimina
  2. Ciao, benvenuta! Non ricordo sinceramente la fonte, ho citato semplicemente "net". Ho aggiunto comunque il nome del tuo blog sotto "net". Grazie.

    RispondiElimina

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)