"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


martedì 17 luglio 2012

Mal di schiena

Oggi si soffre da...molto giovani, io non ricordo mai di aver sofferto prima di...avere i miei figli.
Detto lombalgia, spesso ha diverse cause: postura scorretta, eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico, sedentarietà, sovrappeso, freddo, umidità, strappi muscolari, sforzi eccessivi. Poi c'è la degenerazione e la fuoriscita del disco intervertebrale che funziona come un ammortizatore naturale e impedisce alle vertebre di entrare tra loro in frizione. Oltre ai disturbi prettamente ortopedici connessi (ernia del disco, artrosi lombare, scoliosi o lordosi, osteoporosi), si possono verificare problemi legati al mal di schiena che interessano l'apparato urogenitale, affezioni neurologiche e intraddominali. Il dolore è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, che si irradia generalmente verso il gluteo.

Alimentazione

Nei casi in cui il mal di schiena è connesso al sovrappeso, consigliamo ri rivedere il regime alimentare introducendo fibre a basso apporto di acidi grassi saturi, privilegiando i cereali integrali, i legumi freschi la soia e derivati, la frutta di stagione, le carni bianche e lo yogurt naturale magro. Se il mal di schiena è associato alla rachialgia, consumate alimenti a elevato apporto di acidi grassi omega-6 e omega-3, come oli di semi spremuti a freddo (specie quelli di noci e di lino), il pesce (in particolare salmone selvaggio, aringhe, sardine, acciughe, sgombro). Privilegiate alimenti con molto zinco, boro e magnesio, contenuto in semi di sesamo e di girasole, nei cereali integrali, nello sciroppo d'acero, in piselli, fagioli, cacao e nei prodotti a base di farine integrali macinate a pietra.
Dal libro "Rimedi semplici e naturali" gli alimenti consigliati sono: aglio, carciofo, cavolo, cetriolo, cilieggia, fragola, limone, mela, pompelmo, porro, ribes, uva.
Idroterapia : compresse di fiori di fieno: appoggiare sulla nuca, sulla colonna lombare, su tutta la colonna vertebrale e sulla parte dolorante un sacchetto caldo riempito di fiori di fieno.

Olii essenziali

Gli olii essenziali di canfora e di citronella hanno proprietà scaldanti e aiutano a lenire i dolori muscolari e a migliorarne l’efficienza. Ecco la ricetta per un impacco disinfiammante per i dolori lombari: diluite in mezzo litro d’acqua calda 4 gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 gocce di olio di rosmarino, 5 di olio di lavanda e fai degli impacchi mattina e sera, tenendo il pacco sulla schiena finché non si raffredda.

Esercizi

Rilassate tutto il corpo. Rilassatevi in qualsiasi istante in cui potete farlo. Insistiamo perché è davvero importante, in caso di mal di schiena, riportare il fisico a ritmi congrui al nostro essere umani. Lo stress si accumula davvero molto facilmente, va a depositarsi nella cervicale, scende fino alle vertebre e si accumula nella zona lombare. Vi sono poi tutta una serie di accorgimenti che potete adottare per ridurre i carichi che gravano sulla bassa schiena: apprendete la corretta tecnica di sollevamento (gambe piegate, bacino arretrato, busto eretto e carico quanto più vicino possibile al corpo), evitate di mantenere a lungo posizioni scorrette, se donne, non indossate scarpe con tacchi troppo alti, scegliete calzature idonee da indossare durante l'attività fisica.
I primi dolori intensi dovuti al mal di schiena si combattono con impacchi con la borsa del ghiaccio sul dorso: tolgono tensione e dolore. Dopo l'impacco, prendete un asciugamano, imbevetelo nell’acqua bollente e applicatelo ben disteso sulla schiena: allevierà gli spasmi.
Per prevenire il mal di schiena non esiste un'attività fisica ideale. Tutti gli sport, se praticati con criterio sono infatti in grado di migliorare le condizioni fisiche del soggetto. Il fattore davvero importante è l'intensità: una volta scelto uno sport, è importante praticarlo in base alle proprie capacità fisiche e mentali, andando a incrementare l'intensità dellosforzo progressivamente e con molta dolcezza, senza forzare.
Quanto allo stretching, vi suggeriamo due esercizi semplici per alleviare il mal di schiena e vi ricordiamo che vanno eseguiti con la massima delicatezza e precisione:

Primo esercizio
  • Sdraiatevi a terra supini
  • Portate le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con l'ausilio delle braccia
  • Mantenete la posizione per 20 secondi, rilassatevi per qualche secondo e ripetete altre due volte

Secondo esercizio
  • A terra carponi (in genuflessione porre le mani in avanti appoggiandole sul pavimento alla larghezza delle spalle)
  • Espirare incurvando la colonna vertebrale verso l'alto fino a svuotare completamente i polmoni
  • Ispirando ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena
  • Ripetere 5 volte 
vedi tutto qui .

Nessun commento:

Posta un commento

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)