"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.(Ippocrate)" "L’uomo è ciò che mangia."(L. Feuerbach)
"La prevenzione è la medicina migliore. E' legata al cibo e allo stile di vita " - Dalai Lama


venerdì 2 novembre 2012

Tosse e mal di gola

Cercando i più semplici, via net ho trovato questi:

1. Miele
Il miele (meglio se sciolto in una lazza di latte caldo - sfrutta le proprietà del latte, ricco di vitamine del gruppo A e B, che scaldato oltre ad essere emolliente può disciogliere il miele.) è di sicuro il migliore rimedio naturale per curare la tosse: le sue proprietà emollienti e addolcenti con forte azione antibatterica - già conosciute dagli antichi Egizi e dalla medicina tradizionale di molti popoli – lo rendono efficace nella cura della tosse e del mal di gola. E' considerato un antibiotico naturale.
Da preferire il miele all'eucalipto,
 e per un forte mal di gola provate:
  •   l’infuso di malva con il miele all’eucalipto, vi sentirete subito meglio.
  •  Decotto: 1 cucchiaio raso foglie e fiori di malva, 1 tazza d’acqua
Versare le foglie e i fiori nell’acqua fredda. Accendere il fuoco e portare a ebollizione. Far bollire ancora qualche minuto, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso tosse, colite, o stitichezza.
USO ESTERNO
Con il decotto così ottenuto una volta raffreddato, si può trovare beneficio mediante gargarismi, in caso d’infiammazioni della bocca e della gola o mediante lavande in caso di irritazioni vaginali.

Miele e chiodi di garofano:  mettete il miele in una tazzina da caffè e aggiungete 5 chiodi di garofano, che come ben sappiamo agiscono da anestetizzanti, consumate questo miele durante l’arco della giornata, o con una tisana o un tè oppure sul pane o le fette biscottate.

2. Latte e cipolla Un'antica ricetta per calmare la tosse ha come 'principio attivo' la cipolla: bollire in un po' di latte qualche fetta di cipolla, filtrare e bere caldo; sembra un intruglio malefico, ma l'aggiunta di miele lo renderà dolce e piacevole.

3. Latte e aglio - dal gusto sicuramente meno invitante, l'aglio tritato ed utilizzato per preparare un infuso rilascia il suo olio essenziale aiutando a combattere la tosse secca ma anche l’ipertensione, problemi gastrointestinali, punture di insetti, bronchite e mal di gola .

4. Bacche di ginepro, origano -  la tradizione è ricca di infusi utili per eliminare tosse e catarro, da quello di  bacche di ginepro pestate a quello di origano, passando per il decotto di liquirizia e salvia.

5. Chiodi di garofano
I chiodi di garofano sono una vera riserva naturale di antiossidanti. Ed hanno un altissimo contenuto di polifenoli, che li rendono efficaci contro raffreddore e tosse, mal di denti, mal di pancia, nausea, indigestione e disturbi intestinali. Se avete dei chiodi di garofano in casa, non usateli solo per cucinare ma provate a farne un buon tè lasciandoli in infusione per qualche minuto in acqua bollente.

6. L'uva 
 Molto efficace come mucolitico, in un paio di giorni è in grado di liberare le prime vie respiratorie, assicurando un veloce sollievo. Basta prendere succo d'uva mischiato ad un po' di miele.

7. Sciroppo naturale con lo Zenzero, per raffreddore: Mettere 1 tazza d’acqua e un cucchiaio di zenzero in polvere in un pentolino, portate ad ebollizione, quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete 1/2 bicchiere di succo d’ananas (o qualche fetta d’ananas fresco). Lasciate sul fuoco fino a quando non acquista una consistenza densa. Conservare in un contenitore di vetro e, se possibile in frigorifero. Prendete tre cucchiai al giorno.

8. Una spremuta d’arancia è un toccasana per le malattie da raffreddamento e il mal di gola.

 9. Gargarismi
Si possono fare dei gargarismi con acqua tiepida, un po’ di sale e succo di limone. Tisana di santoreggia.

Da sottolineare, per curare ma anche prevenire il mal di gola è importante l’alimentazione. Sono ottimi rimedi frutta e verdura ricche di vitamine e minerali che aiutano le difese immunitarie. Evitare gli alcolici perché irritano le mucose della gola.

Vedi anche: influenza

fonti: paginemediche.it , ecoseven, rimedinonna, deabyday, curenaturali.it

Nessun commento:

Posta un commento

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo." (Ippocrate)